Ecografo Portatile, il progetto per la cura di malformazioni all'apparato urinario dell'ospedale pediatrico Santobono Pausilipon

Si è inaugurato il 20 luglio 2022 presso il reparto di radiologia dell'ospedale pediatrico Santobono Pausilipon il progetto “Ecografo Portatile” destinato al RUN, un gruppo multidisciplinare che coinvolge i reparti di Radiologia, Urologia e Nefrologia, impegnato nella diagnosi e la cura di piccoli pazienti affetti da malformazioni all'apparato urinario.

Presenti i principali donatori, la Direttrice del Teatro San Carlo Emmanuela Spedaliere e il dott. Gianfranco D'Amato, che sono stati premiati con una targa di ringraziamento dal Presidente della Sostenitori ospedale Santobono Onlus dott. Ugo de Luca, che ha materialmente realizzato il progetto consegnato all'ospedale. Presenti al ringraziamento anche il Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero Santobono dott. Pasquale Arace e i rappresentanti del gruppo R.U.N. destinatario del progetto.

Il finanziamento del progetto è stato possibile a seguito della raccolta fondi promossa dal Teatro San Carlo che il 12 dicembre 2021 ha devoluto parte dei proventi della prima del concerto diretto da Juraj Valčuha. La raccolta è stata seguita e completata dalla generosissima donazione da parte del dott. Gianfranco D'Amato e dalla raccolta promossa da Ciro Giordano.

Come spiega la dr.ssa Tamasi: “L'ecografo Portatile è un'apparecchiatura essenziale per il lavoro che stiamo svolgendo con il gruppo R.U.N. radio-nefro-urologia, che nasce da un'esigenza Medica al fine di porre il piccolo paziente con patologia renale ed urologica al centro di un Team ultraspecialistico”.

Grazie l gruppo RUN e all'apparecchiatura ecografica portatile donata, la dr.ssa Sonia Tamasi Specialista in Radiologia e la Dr.ssa Rosamunda D'Arcangelo Specialista in Nefrologia, hanno ad oggi arruolato circa 500 piccoli pazienti, arrivando ad una diagnosi utile e rilevante per la cura dei piccoli, con la Cistosonografia, interagendo sempre in tempo reale per i pazienti suscettibili di terapia chirurgica con il dr. Giovanni Di Iorio, Primario di Urologia. I bambini sono seguiti anche in follow up sia dopo terapia medica, sia dopo eventuale correzione chirurgica, sempre con utilizzo della cistosonografia.

La cistosonografia è una metodica che con utilizzo di esame ecografico e di mdc endovescicale (esafluoruro di Zolfo), con l'ausilio di ecografo dedicato, consente diagnosi di RVU con elevata sensibilità e specificità SENZA ESPORRE IL BAMBINO ALL'USO DI RADIAZIONI IONIZZANTI, PRESERVANDO GONADI E MIDOLLO OSSEO.

Le Dottoresse Tamasi e D'Arcangelo sono state invitate al convegno Europeo di Radiologia ECR 2022, per presentare i casi ed esporre il loro studio e metodo di ricerca e diagnosi. Auspicano infine le Dottoresse che con l'appoggio del Direttore Generale AORN Santobono Pausilipon, Dr. Rodolfo Conenna, anche in questo campo di diagnosi e cura il Santobono e nello specifico il gruppo R.U.N., possa diventare sempre più centro di accoglienza e riferimento di tutti i piccoli pazienti affetti da patologia uro-nefro malformativa, avvalersi di diagnostica Radiologia ultraspecialistica.